10/06/09

uomini che odiano le donne

e bon.
l'ho visto ieri. i tre libri che ho peggio divorato da dicembre a gennaio (la trilogia Millenium che altro?) diventano film e ieri son andata a vedere il primo. Avevo parecchio paura che mi svilissero la bravura di Stieg Larsson ed invece dai, son stati abbastanza bravi. La storia c'è tutta e la tengon bene in piedi. Anche abbastanza trucida come doveva essere. Due o tre passaggi dove mi coprivo gli occhi con le mani che avevo paura di vedere cose brutte che se vedo cose brutte poi io me le sogno di notte (tenera pastorella insaid).

Poi come ogni regista che si rispetti le sue cazzate doveva pur farle sennò che gusto c'era. Tipo che nel film il protagonista è lui mentre nei libri è la tusa. Poi si capisce che cercano di menarla con la storia romantica tra Mikael e Lisbeth mentre nella realtà lui guzza in giro come un riccio basta che una gli dica "come hai detto che ti chiami?". Lei è fantastica ma stronza e bastarda ed invece te la fan vedere tutta tremolante che piange con la mamma e dice spesso grazie. Poi han tagliato tutta la parte finale di lei che la mette in quel posto al finanziere svedese e quello m'è spiaciuto parecchio.

Peccati veniali a parte andatelo a vedere perché al 90% il libro c'è tutto ed anche gli attori, ci stan bene come facce.

6 commenti:

Verde ha detto...

nn ho letto la trilogia..mannaggia. che fccio, inizio dal film o dal libro?

Unknown ha detto...

@verde:
non scherziamo mica eh! libro libro libro tutta la vita poi magari i film li noleggi! :D
no perché il film ha dei passaggi parecchio diversi dal libro proprio su cose non legate al giallo ma al carattere dei personaggi. quindi per carità leggi prima i libri e non spaventarti dalla lunghezza perché scorrono che è un piacere. fidati! :)

scrittoingrassetto ha detto...

Mi limiterò ai libri

NikkoHell ha detto...

io me sto a legge ancora il primo.
so in ritardo come il pendolino porca puttana.

BiShOp ha detto...

Vado a vederlo settimana prossima.
Vedremo un pò.

Unknown ha detto...

@scritto:
però il film è carino! leggiti i libri e poi noleggiati i film! comunque ne vale la pena!

@nikko:
il fenomeno dell'anno e sei a malapena al primo? sbrigati prima che lo tolgano dalla prima visione

@bishop:
mi dirai tu che ne pensi! :D