13/10/10

treni

Mi piace un sacco prendere il treno. Mi significa "viaggio" più dell'aereo, molto più della macchina. Sarà che il mio primo viaggio da sola è stato in treno, che non avevo più di 12 anni, mia mamma m'ha caricato in un locale per Bologna e in un tempo tendente all'infinito son arrivata a San Pietro in Casale dove mi aspettava mia zia. 

Adesso non son nenche sicura che la stazione si chiamasse San Pietro in Casale, son sicura però che ci metteva un tempo tendente all'infinito. A pensarci, quella cosa del battito d'ali della farfalla in Cina che cambia il mondo un battito d'ali ecco, se quella farfalla era in quel treno e batteva le ali lo cambiava in tipo quattro ore. forse cinque. 

6 commenti:

Arcureo ha detto...

Comunque il nome della stazione d'arrivo te lo ricordi giusto. Anche se era più importante che te lo ricordassi allora. Oggi puoi anche concederti il lusso di non ricordarlo... ;-)

dilaudid ha detto...

c'era ancora la terza classe con i sedili in legno?

Silas Flannery ha detto...

Bello. Mi piacciono tanto i treni, le persone che si incontrano. In aereo nessuno parla col vicino, mai.

In macchina il vicino non è una scoperta.

Forse in metro, ecco.

Oh, e poi certo, per te dev'essere più facile. Se la farfalla fosse siciliana come me non potrebbe neanche cambiare la Calabria.

susanna ha detto...

Oh che bello, anche a me piace tanto il treno. Lo prendevo per andare a scuola quando andavo a scuola. Anche adesso mi piacerebbe tanto prenderlo al posto dell'autobus.
Che poi mica mi disturbava prenderlo anche per un viaggio di che ne so sei ore per esempio, non mi peserebbe, non mi pesava.
Per esempio quando passo alla stazione termini che vedo tutti quei cartelloni che cambiano le diciture in quel modo che fa quel rumore irresistibile e compaiono le nuove corse al posto di quelle vecchie ecco io avrei voglia di saltare sul primo treno e andare ovunque, non importa dove, un treno al volo e via.

Silas Flannery ha detto...

Ecco, per dire. Mi hai ispirato un racconto che era lì, in punta alla tastiera.

Felipegonzales ha detto...

Belli i viaggi in treno... una volta però... ultimamente ho avuto brutte esperienze, che mi hanno fatto scegliere l'auto.