13/06/14

Successivamente, oggi

un mio amico ha scritto un libro. questo mio amico è una persona che mi è tanto, tanto cara. diciamo che è una persona che, con sua moglie e con i suoi figli, è stata un po' la mia famiglia per qualche anno. era un periodo che avevo bisogno di credere che armonia, amore, affetto esistessero veramente e loro erano lì con armonia amore e affetto e me l'hanno dato con tale generosità che ancora oggi io penso a loro un po' come alla mia mamma, al mio papa e ai miei bambini putativi.

orbene questo mio amico, questo mio caro carissimo amico ha scritto un libro e io sono anche una a cui è capitato di avere per le mani i libri di amici e magari non li ha amati molto. in questo caso qui invece mi dispiace tanto che sia mio amico perché tutto il bene che io voglio dire del suo libro mi pare possa essere guastato, filtrato agli occhi degli altri, dall'affetto che provo per lui.

questo mio amico si chiama Livio Galla e ha scritto un romanzo splendido che si chiama "Successivamente, oggi". lo potete trovare qui.

successivamente

io vi consiglio di comprarlo. negli anni questo blog, quando era un po' più frequentato e più attivo di oggi, ha dato tanti consigli di lettura. e tante volte sono stati ascoltati e spesso mi è capitato di ricevere dei ringraziamenti. ecco io oggi vorrei che vi fidaste ancora di me e compraste questo libro.

questo romanzo è bello. è bello ed è scritto BENE. è interessante, scorrevole e divertente. è serio, è profondo. parla di cose vere, di difficoltà e di piaceri reali. parla dei rapporti e del lavoro, del tempo che passa, della provincia veneta e dei suoi personaggi. parla di famiglia. tutto questo lo fa con garbo, con eleganza, con leggerezza nello spirito ironico e spiritoso che è proprio dell'autore.

conosco le capacità di Livio ma la bontà di questa sua opera mi ha stupita, supera di molto quelle che avrebbero potuto essere le mie già alte aspettative.

Sergio Lisbona, il protagonista, vi entrarà nel cuore e voi vi scopritete a sperare di leggerne ancora in futuro. di sapere di lui, di come sta e come stanno i suoi. come va l'ufficio, se Marzia è sempre lì e se Francesco, il suo amico, è poi riuscito a trombarsela, quella.

se non vi piace vi devo uno spritz. se vi piace me ne dovete due voi! :)

buona lettura.

Nessun commento: